La zia (Le donne della mia vita)

Non l’ho mai vista piangersi addosso, né arrabbiarsi con l’universo intero, né farsi travolgere dalla tristezza. Avrebbe avuto delle ottime ragioni per farlo.

Invece no. Mia zia ha sempre avuto un sorriso smagliante che alterna a fragorose e contagiose risate; ha sempre guardato avanti e mai indietro; ha sempre trasmesso ottimismo e vitalità. Mia zia è un pranzo di Natale in famiglia, mia zia è una battuta che ti fa ridere solo perché vedi lei ridere di gusto, mia zia è un ballo improvvisato, mia zia è un brindisi con del buon vino.

Dopo che il suo matrimonio è naufragato e che l’ex-marito è rimasto a vivere all’estero, dove lavorava, si è ritrovata da sola, senza un lavoro e con due figli piccoli da crescere. Solamente ora che sono diventata madre comprendo realmente cosa questo possa aver significato.

Ha dovuto annullarsi come donna per essere, contemporaneamente, madre e padre. Ha fatto ogni tipo di lavoro per poter assicurare ai miei cugini un’infanzia e un’adolescenza felici e spensierate. Ha lavorato come baby-sitter, come gelataia, come donna delle pulizie, come operaia in fabbrica. Spesso è stata costretta a lavorare senza un regolare contratto di lavoro e, di conseguenza, senza tutte le tutele che questo comporta. Ha dovuto fare i salti mortali e molte rinunce, ma ce l’ha fatta. Ora i miei cugini sono adulti, hanno le proprie vite e le proprie famiglie.

Oggi mia zia è potuta tornare, finalmente, ad essere donna.
È sempre stata felice, ma oggi è radiosa.
È sempre stata frizzante, ma oggi è spumeggiante.
È sempre stata piena di energia, ma oggi è un vulcano.

Ecco, quando riuscirò ad affrontare i miei momenti grigi con lo stesso spirito con cui lei ha affrontato parte della sua vita, allora avrò raggiunto la vera forza.

2 thoughts on “La zia (Le donne della mia vita)

  1. Io che cosa dovrei commentare ?????
    Io che credo di conoscerti bene….
    Io che conosco tutte queste donne della tua vita ….
    Posso solo commuovermi e dire che grazie a loro , tu sei diventata la donna che sei !
    Non perdiamo il tempo prezioso , quello che conta è solo l’AMORE.
    CON IL CUORE si risolve tutto !
    Ti voglio bene Irene ! ❤

    1. Grazie Rosanna, troppo gentile. Mi hai lasciata senza parole… Non so proprio cosa dire, se non che ricambio!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *